martedì 15 gennaio 2008

Alla festa di San Ciro

Nella piazza del mio paese, c'era la festa dedicata a San Ciro, protettore del nostro paese; C'era la banda che suonava e andava dietro alla processione del santo, la statua di San Ciro era portata sulle spalle da sei uomini grossi e robusti... incontri come questi sono commoventi, c'è gente che prega, gente che piange, gente che urla..
La processione gira per le vie del paese fino a che il Santo arriva in chiesa, si appoggia sull'altare e si dice la messa.
Dopo la messa ci sono i festeggiamenti, si può mangiare all'aria aperta, c'è la corsa dei cavalli, l'albero della cuccagna dove arrampicandoti incontri i prosciutti ecc e tutto questo dura fino a tarda ser, poi si aprono le danze, con il valzer, il tango, la polka per i più anziani e sul tardi balli più giovanili tipo balli latino americano, salsa, merengue, macarena ecc fino a notte fonda.
La festa dura sabato e domenica e la domenica sera ci sono i fuochi d'artificio sul mare e tutti noi corriamo per prendere i posti migliori.
é bello fare incontri, ritrovare vecchi amici, gli anziani del paese e fare anche nuove conoscenze perchè accorrono anche persone dei paesi vicini.
Ma non sempre la festa è ricordata come un giorno felice perchè molti ragazzi si ubriacano e litigano e quindi succedono spesso incontri spiacevoli.
Il vino di solito lo passano gratis, per mangiare bisogna sempre fare una lunga fila.
Il cibo che avanza viene dato ad un canile che si trova lì vicino ed è custodito dal comune.
I cani sentendo la musica ululano sempre e si spaventano ed è per questo che certi ragazzi vanno lì a tenergli compagnia facendogli tante coccole.
Questa è la festa che organizza ogni anno il mio paese in onore di San Ciro.


Nessun commento: